Project Description

Clicca per dare subito il tuo contributo

Castitatis Cingulum

Castitatis Cingulum non è un semplice anello. E’ un simbolo d’amore che ha anche la pretesa di “trasformare” il simbolo, violento e repressivo, della storica cintura di castità, in un messaggio chiaro e tangibile contro la violenza sulle donne.

Nato dalla collaborazione tra Nosotras onlus, ES’GIVIEN, azienda emergente nel fashion world e il team del fotografo Mauro Mancioppi, CC è il primo oggetto che all’interno della rete de #ilfashionbelloebuono promuove il connubio tra il mondo del sociale e quello dell’imprenditoria. Ha avuto il suo lancio ufficiale in occasione del 25 Novembre 2014, Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, grazie anche all’intervento dell’Assessorato al Welfare del Comune di Firenze all’interno del progetto Florence for Women (F4W). Tenendo in mano l’anello si intravede dalla fessura (che rappresenta per forma la cintura di castità) una frase serigrafata e celata all’interno dove il messaggio è: “questo è solo per amore”. Non è costrizione, non è forma di violenza.

Gli anelli, fatti a mano, sono frutto del lavoro e dell’abilità di artigiani aretini, realizzati nella versione lega di ARGENTO 925 totalmente anallergico e nella versione lega di OTTONE BR10 .

La superficie bocciardata con il tipico aspetto di invecchiamento è ottenuto con l’ultimo passaggio di lavorazione, quando l’anello passa in un’apposita macchina (un grosso cilindro che vibra) con all’interno dei piccolissimi pezzettini di legno che battendo sulla superfice dell’anello riescono ad eliminare parzialmente le finiture precedenti.

Le offerte raccolte permettono il finanziamento di ExEx, campagna di microcredito e adozione a distanza di Ex Exciseuse, ovvero le ex mutilatrici che, in Niger in particolare, hanno lavorato con le associazioni del luogo per promuovere una cultura di contrasto alle mutilazioni genitali femminili spingendo molte donne che praticavano le mutilazioni ad abbandonare i coltelli per trovare una nuova strada per loro e per tante bambine.