“NOSOTRAS ONLUS_ Progetto ExEx – Castitatis Cingulum.

Stop violenza sulle donne/Stop MGF”

Castitatis Cingulum nasce a Firenze con F4W (Florence for Women), per promuovere progetti concreti contro ogni forma di violenza e discriminazione. F4W grazie da una rete di imprese e associazioni insieme all’Assessorato al Welfare S. Funaro e al Sindaco di Firenze D. Nardella, che hanno dato avvio alla prima edizione, proprio in Palazzo vecchio a Firenze, nel 2014.

Main partners Luisa ViaRoma ed Es’givien insieme a tutte le Associazioni che, in territorio fiorentino, ogni giorno lottano per contrastare il fenomeno: violenza di genere, violenza domestica, violazione dei diritti umani.

Come sintesi tangibile dell’impegno nasce il CASTITATIS CINGULUM ring con Nosotras Onlus a favore della campagna EX_EX (EX EXCISEUSES) contro ogni forma di violenza, e nello specifico contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) ancora così diffuse eppure ‘celate’.


NOSOTRAS ONLUS

L’idea di creare un legame tra le realtà imprenditoriali e associazioni operanti nel campo del sociale, nasce a Firenze nel 2014 in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” – Il 25 novembre – grazie al contributo dell’Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro che, in collaborazione con la collega psicologa Vivilla Zampini, decide di dare avvio a progetti propositivi e non celebrativi, in grado di promuovere e premiare la “voglia di fare” di tutte quelle persone e associazioni che si sono spese e si spendono quotidianamente per combattere la violenza.

Un modo concreto di lavorare sul tema che favorisse la voglia di ‘riscattarsi’ per creare insieme un nuovo futuro e superare la paura, il silenzio, la vergogna, spesso attori protagonisti di questo complesso scenario di violenza, sia essa di genere o nello specifico sulle donne.

Nasce così Florence For Women (F4W) che incarna il connubio tra sociale e imprenditorialità, in cui aziende della moda hanno donato materie prime e know-how ad associazioni e cooperative del territorio toscano, le quali, sotto il cappello del Comune di Firenze hanno dato vita a laboratori/officine di vero artigianato sartoriale. Nasce così una prima concreta e tangibile opportunità di apprendimento e collaborazione, nonché riscatto professionale e crescita, per tutte quelle donne e volontarie che operano per combattere la violenza, contribuendo con percorsi di supporto ed evoluzione personale.

Un oggetto/simbolo per uomo e per donna che, nella forma ricorda la cintura di castità (nell’immaginario collettivo, simbolo di violenza e costrizione), presentato oggi in antitesi, stravolto nell’uso e nel significato.

L’obiettivo è far sapere che chiunque scelga di indossarlo, sta contribuendo a una doppia causa: valorizzare il MADE IN ITALY e sostenere progetti sociali. Il Castitatis Cingulum avrà un “taglio” che non vuole rievocare l’oggetto di tortura, bensì una finestra per “guardare oltre”. Dove leggere all’interno “è solo per amore”.

Un messaggio e un oggetto per urlare al mondo una svolta necessaria.

I PROTAGONISTI

LUISAVIAROMA

il più importante rivenditore online nel fashion world con 5.000.000 di visite al mese e spedizioni in tutto il mondo. Dal 1930 l’azienda ha sede a Firenze, dove è ancora presente il negozio nel centro della città. Dopo l’esperienza positiva di F4W ha deciso di supportare con entusiasmo il suo proseguo, Castitatis Cingulum.

NOSOTRAS ONLUS.

Associazione di donne italiane e migranti attiva a Firenze dal 1998. L’associazione da anni svolge attività di contrasto al fenomeno delle Mgf: solo nell’ultimo anno ha portato avanti progetti di formazione per operatori sanitari in Sardegna e in Piemonte, a Roma ha concluso un progetto pilota di studio per la prevenzione delle Mgf tra le comunità del Corno d’Africa, in Toscana sta portando avanti un progetto, assieme al CSG regionale, sempre per la prevenzione e il contrasto delle MGF. Da qui la creazione di un “fashion bello e buono” dove non viene solamente trasmesso un messaggio, ma offerto un contributo per una causa importante: mettere in pista il “Made in Italy contro ogni forma di violenza”.

ES’GIVIEN + VENTI5 + MAURO MANCIOPPI TEAM.

Tutte aziende italiane ed emergenti che si sono unite con un unico scopo, valorizzare il loro know how per una finalità importante. Concretizzare progetti al fianco di Onlus e associazioni che lottano contro la violenza sulle donne e di genere, per dire: NOT CHARITY, JUST WORK TOGETHER. Castitatis Cingulum, il fashion bello e buono.